Contest artistico “Qua continua, aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio”.

 

Il Forum di Omegna e il “Parco della Fantasia Gianni Rodari” si stanno preparando al tradizionale San Vito Bimbi, 10 giorni di divertimento tra spettacoli, mostre, attività, animazioni e giochi per famiglie, nella più ampia e fascinosa cornice di San Vito, festa co-patronale di Omegna (Vb).

Il tema dell’VIII edizione è “Pinocchio nel Paese dei Balocchi” ed ha ricevuto l’appoggio e il patrocinio della “Fondazione Nazionale Carlo Collodi”.

Tutte le attività seguiranno il tema, comprese le esposizioni che comprenderanno ospiti ed opere di eccezione.

Sicuramente degna di nota per modalità creativa e per il numero di artisti coinvolti è il contest “Qua continua, aprite l’occhio, l’avventura di Pinocchio”.

Il curatore Giovanni Rodari ha proposto a 18 artisti di riconosciuto valore della zona del VCO e del novarese di interpretare una base lignea che raffigura il profilo di una balena cavalcata da Pinocchio, intagliata dallo sponsor della mostra, la falegnameria “Serra 1938” di Gravellona Toce.

Grazie a tutto questo si è creata un’unione di competenze che da sempre fanno grande il nostro territorio: la capacità nella lavorazione del legno, la formazione artistica e creativa e la proposta per bambini e famiglie.

Gli artisti che esporranno la propria interpretazione saranno : Rocco Zappalà, Teresa Sardone, Emanuela Mezzadri, Marisa Cortese, Paolo Chiodoni, Roberto Ripamonti, Andrea Legnaioli, Paolo de Piccoli, Marco Carletto, Alberto Poggia, Maura Marabelli, Carla Bonecchi, Emilio Ciotti, Sergio Saccani, Katia Agatis, Stefania Cifalà, Mauro Uccelli, Vittorio Tonon.

L’esposizione verrà inaugurata con le altre mostre previste per la manifestazione “San Vito Bimbi” il giorno 17 agosto 2018 alle ore 18.00 presso il Forum di Omegna, dove resterà fino al 30 settembre.

A seguire le opere saranno esposte presso la falegnameria Serra 1938, spazio in cui verrà effettuata un’asta benefica a favore della Fondazione Comunitaria del VCO.

 

Orari mostra: 

dal 17 agosto al 30 settembre 2018

da martedì a domenica 

dalle 15.00 alle 18.00.