Archivio eventi

22 marzo 2013 – 02 giugno 2013

Plastic Factory è un evento che nasce dalla creatività del Centro Culturale Asilo Bianco di Ameno, che ha coinvolto la Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna al fine di indagare  il processo produttivo dell’oggetto in plastica. Lo staff del Forum ha, quindi, realizzato un allestimento che accompagna il visitatore dalla conoscenza della notevole capacità produttiva del territorio, alla sperimentazione in prima persona di un atto ludico/creativo, elemento fondante e generativo di ogni prodotto (industriale o artigianale), nonché principio-base della Fondazione.

Gli spazi espositivi sono stati allestiti ripercorrendo le fasi di produzione, a partire dalla materia prima, passando poi per gli stampi e i prodotti grezzi fino a giungere al prodotto finito pronto per la commercializzazione. Durante la mostra ci saranno laboratori per sperimentare concretamente i processi creativi legati alla plastica. Ne è un esempio l’evento “Incastro” con la ditta “Matteo Caterino Arredamenti”,  attraverso il quale verranno coinvolti bambini e adulti in un originale e fantasioso gioco di costruzioni (grazie anche alla presenza dello staff del Parco della Fantasia “Gianni Rodari”)

Per la realizzazione dell’evento, si ringrazia in particolar modo la ditta “IMPA” di Gravellona Toce e “Plastipak” di Verbania.